3 Luglio 2023
Semplicemente il controllo della vettura per assicurarci che sia in sicurezza per affrontare un lungo viaggio. Prevenire è meglio che curare anche per evitare quei piccoli inconvenienti durante il tragitto.
I controlli per una perfetta tenuta dell’auto sono molti, noi qui vi elencheremo solo quelli assolutamente fondamentali prima di mettersi in viaggio:
Entriamo nel dettaglio. Per assicurarci che l’auto sia idonea ad affrontare un viaggio, bisognerà per prima cosa controllare il livello dei liquidi. Per non dimenticare nulla, ecco l’elenco dei liquidi fondamentali da controllare:
E non dimentichiamoci del liquido dei tergi!
Un controllo accurato dell’illuminazione del veicolo è fondamentale per un check up auto a regola d’arte. Ma quali sono tutte le luci da verificare?
Ultimo ma non per importanza un controllo minuzioso degli pneumatici. Cosa va controllato? Per assicurarci una buona tenuta sulla strada dovremo controllare:
Da legge lo spessore del battistrada dello pneumatico deve essere di minimo 1,6 mm ma noi di Messa T consigliamo, per gli pneumatici estivi, di mantenerlo al minimo di 4 mm. Oltre a controllare la profondità del battistrada è fondamentale un controllo visivo sulla gomma, per verificare che non ci siano danni o bolli evidenti.
Infine sarà necessario controllare, con la specifica strumentazione, che la pressione degli pneumatici sia a norma.
Non dimenticate di controllare anche lo stato della ruota di scorta, non tutti lo fanno!
Noi della Concessionaria Messa T, siamo a disposizione delle vostre auto Renault e Dacia per un check up prima delle vacanze, non esitate a contattarci e venire a trovarci nei nostri centri assistenza.
Concessionarie Messa T.:
Leggi anche i nostri consigli per la corretta cura dell’auto in estate e come gestire le vetture che sono costrette a rimanere ferme per lunghi periodi!