29 Aprile 2024
Come concessionaria ufficiale Dacia, con grande entusiasmo condividiamo anche noi di Messa T. la notizia della partecipazione di Dacia alla Dakar 2025!
Condividiamo appieno i valori di Dacia per l’ecosostenibilità e la ricerca di soluzioni innovative nel settore automobilistico e riteniamo che la decisione di Dacia di partecipare alla Dakar con il suo prototipo eco-sostenibile rispecchi perfettamente l’impegno per un futuro più verde e responsabile. Siamo fieri di sostenere Dacia in questa avventura emozionante!
Dacia partecipa alla Dakar 2025, una delle competizioni motoristiche più estreme al mondo, un rally raid che attraversa deserti, montagne e terreni impegnativi.
Ideata nel 1976, la gara prende il nome dalla sua destinazione finale originaria: Dakar, in Senegal; nel corso degli anni il percorso è cambiato, spostandosi da Parigi a Dakar a rotte attraverso l’Africa e, più recentemente, in Sudamerica e Arabia Saudita.
La gara, nota per l’ambiente avverso in cui si svolge e la sua pericolosità, è spesso caratterizzata da sfide estreme e momenti indimenticabili che la rendono una delle competizioni più appassionanti nel panorama del motorsport.
Per la prima volta Dacia parteciperà al campionato mondiale rally raid, con tre equipaggi formati da piloti esperti: Sébastien Loeb, Cristina Gutierrez Herrero e Nasser Al-Attiyah. Il team farà la sua prima apparizione al Rally di Marocco nel mese di ottobre.
Dacia e la Dakar sembrano formare la coppia perfetta: un vero e proprio laboratorio per dimostrare la robustezza di Dacia e il forte impegno per una mobilità a basse emissioni di carbonio.
“Dacia Sanrider”, la vettura ispirata alla concept car Manifesto, è equipaggiata con un motore V6 biturbo da 360 cv a carburante sintetico prodotto da Aramco, che combina idrogeno rinnovabile con CO2 catturata, ottenendo così un prodotto a basso contenuto di carbonio. Una soluzione semplice, che consente di ridurre l’impatto ambientale, in linea con i valori di Dacia.
Dacia Sandrider, nata per trionfare, è un prototipo sviluppato in collaborazione con i piloti e i copiloti che parteciperanno alla Dakar.
Il design esterno di Sandrider si concentra sull’essenziale, eliminando elementi superflui per ottimizzare l’aerodinamicità. La vernice antiriflesso sulla plancia migliora la visibilità, mentre l’abitacolo modulare è garantisce comfort e praticità.
Le caratteristiche rispecchiano i concetti “robust&outdoor” di Dacia, struttura rinforzata, sospensioni robuste e trasmissione 4X4 adatte alle condizioni estreme dei rally raid. Dettagli come i sedili antibatterici, ruote di scorta non carenate e l’accesso rapido agli attrezzi mostrano un’attenzione al comfort e alla funzionalità. Inoltre, per ridurre il consumo di carburante e migliorare le prestazioni, Sandrider presenta un’ottimizzazione aerodinamica significativa.
Siamo pronti a darti tutte le informazioni sul monto Dacia, ti aspettiamo nelle nostre sedi MESSA T. di:
www.messa.it